Leadweb è un progetto di Daniele Bottoni

Dalla Preistoria al Web

“I computer, in futuro, potrebbero arrivare a pesare solo una tonnellata e mezza”

(1949, previsione della rivista Popular Mechanics)

Dalla Preistoria al Web

Il libro che racconta la storia della tecnologia attraverso le vicende di coloro che l'hanno immaginata e realizzata.

Più di quaranta capitoli, ognuno dei quali racconta un personaggio, descrive un innovazione, celebra un'avvenimento della storia della tecnologia.

Ecco alcune delle vicende che troverai nel libro !

La risposta storica a tante domande sulla tecnologia:

  • Come sono nati i computer?
  • Come è nata Internet?
  • Con che computer siamo andati sulla luna?
  • Come sono nati i microprocessori? e chi ha inventato il mouse?
  • Come è nato il mito degli hacker?

Scarica l'ebook gratuito con le prime 100 pagine !

Di cosa tratta il libro

"La storia della tecnologia e, in particolare, quella dei computer che ne rappresentano l’espressione più alta, mi appassiona da sempre. Questo libro rappresenta un viaggio nel tempo. Non sarà un manuale tecnico e nemmeno un’enciclopedia. Non sarà mia cura segnalarvi ogni singolo avvenimento che ha caratterizzato le tappe di questa storia, sarà piuttosto un racconto".

"Sarà l’appassionata narrazione di come, nella nostra storia, per ogni innovazione, per ogni passo in avanti nell'evoluzione della tecnologia e dei computer, così come ora li conosciamo, ci sono sempre vicende di uomini e donne impegnati nel dare risposta a quell'umana sete di realizzazione di sé che ciascuno di noi si trova addosso. La curiosità dell’uomo, messa alla prova dalle circostanze, ha sempre saputo applicarsi, dando origine ad un susseguirsi di veloci innovazioni che hanno portato   la tecnologia praticamente nelle tasche di tutti".

L'aspetto più sorprendente di questa "avventura nella storia" sarà l'incontro, raccontato in termini che riecheggiano i toni del romanzo, con i personaggi che hanno creato la tecnologia, e grazie ai quali il mondo (nel bene e nel male), è stato plasmato

Ecco alcuni dei protagonisti descritti nel libro

Steven Paul Jobs, (955 – 2011) - il Creatore di "Apple"
Dalla Preistoria al Web
Federico Faggin (1941) - L'inventore del primo microprocessore della storia
Dalla Preistoria al Web
Ada Lovelace (1815 – 1852) - La prima programmatrice della storia
La storia della nascita degli hacker all' MIT
Il Primo computer sulla Luna - Nella missione Apollo
Alan Touring - (1912 - 1954) - L'inventore dell'informatica moderna
Linus Torvalds, e la nascita di Linux
La storia della Microsoft

 

... e tanti altri ancora

A chi è rivolto questo libro

INSEGNANTI e FORMATORI

Strutturato in capitoli dalla semplice e veloce lettura, in questo modo diventa molto semplice estrapolarne contenuti, utili a "raccontare" in aula la grande evoluzione della tecnologia e dei computer.

OPERATORI del DIGITALE

Spesso chi è impegnato nel mondo "digitale", ha bisogno di "tornare alle origini", di capire e spiegare meglio come la tecnologia è nata e si è evoluta nella storia. Questo libro offre tanti esempi storici di come i computer siano nati

APPASSIONATI

Il libro "parla" a tutti coloro che hanno una curiosità aperta sulla tecnologia. Potrete fare un "viaggio nel tempo" per incontrare i geni del passato, che erano spesso “contaminati” e “contaminatori” di nuove idee e nuovi punti di vista sulla realtà che tutti viviamo.

“Il computer sarà più di un oggetto da portare con noi o di uno strumento da acquistare: sarà il nostro passaporto per una
nuova vita mediatica”.

(Bill Gates, “La strada che porta a domani”, 1995)

Cosa dicono i lettori

"Sincero e appassionante"

"L'autore ripercorre, in modo esaustivo e corretto, tutti gli avvenimenti ed i personaggi che hanno determinato la nascita e l'avvento del computer.
Piace il modo in cui l'autore espone le varie argomentazioni conducendo di pagina in pagina, con un "dialogo" diretto e coinvolgente il lettore; grazie al "tono" discorsivo e didattico, si tratta sicuramente di un testo utile ed interessante a piu' livelli. Non ho ancora trovato un altro testo che descriva così a fondo l'argomento". Recensione Amazon

Buongiorno Daniele, sono Nicola C., un insegnante di tecnologia delle medie, anch'io sono del 72 (coscritto tuo!) e ti scrivo dalla Valtellina. Ho iniziato ieri a leggere il tuo libro e questa mattina essendomi svegliato molto presto ho proseguito la lettura fino a circa metà. Si sente tutto l'entusiasmo di un vero appassionato di informatica ma anche di un generoso e umile cultore affatto geloso delle sue conoscenze che vorrebbe dirti tutto e cerca di farlo e secondo me nel tuo libro dai davvero tanto e generosamente.

Concludendo ti faccio i miei complimenti per la tua creazione e ti ringrazio delle tante informazioni che mi stai dando e che mi saranno molto utili per preparare le mie lezioni di informatica a scuola. 
buona domenica Daniele.

Da che esperienza nasce

Il libro "Dalla Preistoria al Web" è una versione  aggiornata ed estesa del precedente lavoro “L’uomo e il computer, una storia dentro la storia” (anno 2014 ed. Lulù). Ho deciso di farne una versione “aggiornata” in seguito ad alcuni incontri personali che sono avvenuti in questi tre anni e che mi hanno consentito di “vedere” alcune vicende trattate nel precedente volume sotto una nuova e diversa luce.

Chi è l'autore

L'autore, Daniele Bottoni Comotti si occupa ormai da più di 20 anni di informatica e di innovazione a vari livelli, sia come consulente libero professionista che come docente in diversi ambiti, dopo aver lavorato in diverse realtà nel milanese (tra cui Fiera Milano Spa, Coca Cola Bevande Italia, Asystel e Banca Caboto), si è trasferito con la famiglia nel Verbano Cusio Ossola. 

Chi ha contribuito alla realizzazione

Prefazione di Oscar Badoino (Campione digitale di Verbania e innovatore sociale) che affronta il tema interessante della connessione tra le persone e la nuova grammatica di comunicazione rappresentata dal web.

Postfazione di Samuel Piana (Landexplorer) che affronta il tema della cultura pop, il ritorno del vintage (come contrapposizione alla tecnologia) e la fantascienza con le sue distopie sulle tecnologie, toccando anche l'attuale tema del Digital Detox (la disintossicazione dagli eccessi del digitale)."

 

Affrettati ! l'anteprima gratuita sarà disponibile solo per pochi giorni

Presentazione del libro

Guarda i video della presentazione ufficiale del libro presso "La fabbrica di carta 2018" a Villadossola, il salone degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola

Acquista Ora

"Dalla Preistoria al Web"

(clicca sui pulsanti qua sotto per scegliere il LIBRO cartaceo o la versione EBOOK)

Dalla Preistoria al Web